Meglio un incontro di sesso o di solo amore?

Uomo e Donna abbracciati sul letto

Oggi vogliamo trattare dell’annoso dilemma: sesso o amore? Chiunque almeno una volta nella vita si è chiesto se fosse meglio il sesso oppure l’amore. Le due cose infatti possono andare di pari passo oppure separatamente.

Ebbene oggi cerchiamo di approfondire con te l’argomento, cominciando dalla stesse definizioni di sesso ed amore.

Il sesso è quell’attività fisica e mentale che ci coinvolge completamente.

Quando conosciamo una persona che ci attrae fisicamente ci viene naturale desiderare di fare sesso con lei. Si tratta di un istinto molto primordiale, ma con ciò non volendo dare alcuna accezione negativa, tutt’altro. E’ un aspetto della nostra vita che ci riporta alle nostre origini animalesche; anche solo l’odore dell’altro ci fa sentire un desiderio profondo verso di lui.

Abbiamo il desiderio di conoscere il suo corpo, toccarlo, sentire il suo odore e come vibra sotto il nostro corpo.

L’amore invece è quel sentimento che nella maggior parte dei casi ingloba il sesso e lo eleva; nel senso che al di là dell’aspetto sessuale vi è un qualcosa di più profondo che ci lega a quella persona.

Questo per esempio spiega come mai molte volte, dopo anni di rapporto, anche se il sesso è un po’ carente, si rimane insieme, perché si ama l’altra persona.

Diciamo che il sesso può vivere senza amore, mentre non vale il contrario.

Una coppia senza amore che si baciaI diversi fattori per decidere

Volendo tornare al fulcro del nostro discorso, e cioè se sia meglio sesso o amore, allora dobbiamo partire da alcune considerazioni di carattere personale ed ambientale.

Non tutti infatti vogliono o sono pronti per una relazione amorosa, cercando invece solo una relazione sessuale; altri dal loro canto non potrebbero vivere senza amore e quindi escludono a priori il solo sesso.

Pertanto un primo fattore che incide sulla domanda che ci siamo posti all’inizio è il comportamento di ciascuno di noi.
Ovviamente solo il carattere non basta a spiegare questa cosa. Infatti nel corso della vita di una persona, la stessa può cambiare idea, oppure vivere un momento particolare della propria vita in cui si necessita solo l’uno o l’altro.

Volendo schematizzare l’annosa questione, proviamo adire che:

  1. Non esiste una risposta univoca e valida per tutti alla domanda.
  2. Infatti il primo fattore condizionante è il carattere e l’atteggiamento che si ha verso gli altri.
  3. Altro elemento da prendere in considerazione è il momento della vita.

Molti preferirebbero avere entrambi, questo è chiaro; avere una persona che si ama e con la quale si va d’accordo anche dal punto di vista sessuale sarebbe perfetto. Ma in mancanza di ciò, riteniamo che anche solo del buon sesso online, saltuario, seppur con persone sempre diverse, può essere appagante, divertente e soddisfacente.

Anche perché ben sappiamo quanto possa esser rilassante sia per il fisico che per la mente avere una vita sessuale attiva, pur senza avere una relazione sentimentale stabile.

D’altra parte in un rapporto amoroso è sempre bene tenere viva la scintilla del sesso; a tale scopo consigliamo di trovare dei trucchetti per riaccendere il desiderio e la passione anche dopo diversi anni.

E voi cosa ne pensate? Siete di quelli che ritengono che le due cose debbano andare di pari passo, oppure accettate anche il sesso senza amore?

1 Comment on "Meglio un incontro di sesso o di solo amore?"

  1. Meglio un incontro di sesso o di solo amore?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*