I Benefici del Sesso

Uomo e donna distesi sul letto

Il sesso fa bene, punto!
Conviene dirlo subito: fare bene il sesso non significa necessariamente esibirsi in complicate evoluzioni e posizioni oppure stabilire qualche record mondiale di atletica. In molte circostanze basta essere sé stessi, condividere i propri desideri col partner e ascoltare le sue voglie. La semplicità e la comunicazione sono le armi segrete per vivere bene il sesso.

Che il sesso faccia stare bene si sa dalla notte dei tempi, eppure non è un concetto molto diffuso. Basti pensare che nel lontano 2001, l’allora Ministro della Sanità Umberto Veronesi, inviò un opuscolo contenente dei consigli per mantenersi in buona salute e tra questi c’era quello di avere un’attività sessuale soddisfacente in quanto comporta benefici psicologici e fisici, così come dimostrato da molti studi scientifici.

Il potere delle endorfine.

Quando si fa sesso si liberano gli ormoni del benessere, cioè le endorfine, con spettacolari effetti benefici. Ne è convinto il famoso psicoterapeuta dr. Paolo Zucconi. Infatti le endorfine agiscono nella regolazione del sonno, migliorandolo notevolmente. Regola il ciclo mestruale rendendolo più regolare. Agevola il controllo dell’appetito e la funzionalità gastrointestinale, per non parlare dei benefici che ha per il sistema cardiovascolare: tra le attività aerobiche è di sicuro quella più intensa e divertente. Le endorfine interagiscono con altri ormoni e neurotrasmettitori che modificano lo stato psicologico soprattutto degli uomini.

La dieta a base di sesso.
L’attività sessuale è un’esperienza intensa anche per il fisico che brucia molte calorie durante l’amplesso. Uno studio effettuato dall’Università del Quebec e pubblicato dalla rivista scientifica PLOS One, ha stabilito che fare l’amore fa bruciare molte calorie. In particolare, durante il rapporto sessuale, l’uomo brucia in media 4,2 kCal al minuto, mentre la donna ne consuma 3,1. Con la corsa gli uomini bruciano 9,2 kCal e le donne 7,1. Insomma ci si può mantenere in forma senza uscire dal letto.

Sesso e prostata.

Graham-GilesFare sesso per un uomo non è solo una necessità psicologica ma una vera necessità fisica. La prostata poco sollecitata porta dei problemi fisici a partire dalla semplice prostatite a problemi ben più seri. Come ha dimostrato il professor Graham Giles , direttore del Cancer Council Victoria in Australia, più sono i rapporti sessuali minore è il rischio di vedersi diagnosticato un cancro alla prostata. Lo studio è stato sviluppato confrontando uomini di età inferiore ai 70 anni divisi tra chi ha avuto una diagnosi di cancro e chi è risultato completamente sano. I dati sono chiari, il gruppo di uomini sani ha svolto più attività sessuale dell’altro.

Conclusioni.

Si dorme meglio, si è in forma, la salute migliora, la pelle delle donne diventa più liscia e lucente e migliora il buon umore. Inoltre fare più sesso equivale ad allenarsi a farlo sempre meglio, con vantaggi crescenti. Quindi non ci sono più scuse che tengono: all’opera!

1 Comment on "I Benefici del Sesso"

  1. c’è qualcuna per stasera per “beneficiare” di tutti questi effetti positivi? 😀

Leave a comment

Your email address will not be published.


*